Creek Audio Voyage i20, High End Audio made smarter 2021-05-24T08:23:52+02:00

Creek Audio Voyage i20, amplificatore integrato

l’amplificatore integrato Creek Voyage i20 combina un preamplificatore, un amplificatore per cuffia, un preamplificatore phono MM-MC con equalizzazione RIAA, un Hi-Res DAC, e un amplificatore di potenza, il tutto in un unico chassis.

Il Voyage i20 rappresenta l’integrazione di tutte le conoscenze della storia ultratrentennale di Creek in materia di amplificazione e e di trattamento del segnale analogico e digitale.

Analizziamo ora le varie componenti

Creek Voyage i20 Silver amplificatore integrato

Interfaccia di controllo

l’interfaccia utente del Voyage i20 è piuttosto intuitiva e vi si può accedere sia attraverso il telecomando, che attraverso le manopole dell’integrato, e i vari menù sono visibili attraverso il bellissimo display OLED

Preamplificatore analogico

La componente di preamplificazione è impostata verso la massima flessibilità d’uso. Anzitutto può contare 10 ingressi tra analogici e digitali. I relay dorati dirigono il segnale verso il circuito di controllo MUSE, basato su una scala di resistenze, attualmente il meglio nel controllo analogico del volume. Il MUSE consente una regolazione del volume precisa, per un intervallo di 80db, a step di 1 singolo db, con distorsione estremamente ridotta. Il guadagno è regolabile tra zero fino a 12db.
Il segnale di ciascun input viene comunque bufferizzato (attraverso uno “unity gain buffer circuit”)) prima di essere presentato all’unità di potenza, in maniera tale da essere indirizzato in maniera sicura e senza pregiudicare la qualità del segnale anche alle uscite pre-out.
Ogni ingresso può inoltre essere impostato per bypassare lo stadio di preamplificazione ed il controllo di volume. La modalità “Direct”, infatti, consente di usare il Voyage i20 come solo amplificatore di potenza, per uno o più ingressi selezionabili dall’utente.

Ingresso Phono

L’ingresso 1 del Voyage i20 è predisposto come ingresso phono, su cui può essere montata la scheda Phono plug-in “Sequel mkIV”, in grado di supportare testine si MM che MC. La scheda phono Sequel ha un guadagno selezionabile di 40 o 50db, una capacitanza regolabile tra 100 e 200pF, ed include inoltre un filtro IEC per ridurre frequenze spurie da deformazioni del disco.

Amplificatore per cuffia
Al fine di assicurare la compatibilità con il numero maggiore di cuffie, il Voyage i20 utilizza un amplificatore per cuffia alimentato direttamente dallo stato di preamplificazione. L’amplificatore per cuffia è in grado di interfacciassi correttamente con cuffie dal carico dagli 8 ai 300Ohm

Creek-Voyage-i20-Silver-amplificatore-integrato ingressi audio pannello posteriore

Convertitore Digital to Analog

Il Voyage i20 incorpora un circuito di conversione digital to analog assolutamente avanzato così da avere molteplici ingressi: 2 Spdif RCA, 2 TOSLink ottici, 1 USB, e Bluetooth. Il Convertitore è costruito attorno ad un processore multi-core XMOS con firmware aggiornabile, in grado di gestire una grande varietà di segnali, fino al 32Bit-768kHz per il PCM, e al 22.4 MHz per il DSD.
IL circuito USB è un Classe 2 e supporta il bit perfect audio streaming; inoltre è isolato galvanicamente per eliminare qualsiasi interferenza.
Gli ingressi Spdif e TOSLink supportano segnali sino a 24/192kHz da qualsiasi sorgente digitale. Il modulo Bluetooth è un Comet mk II aptX HD Bluetooth e supporta segnale sino a 24-bit, sino a 48kHz, e bit rate 576kbit, con un eccellente rapporto segnale rumore (S/N ratio) di 129dB misurato a 1kHz. In pratica via Bluetooth si ascolta in qualità CD (!).

Stadio di amplificazione di potenza

Il compito dello stadio di amplificazione di potenza è di elevare l’ampiezza e corrente del segnale ad un livello adeguato per gli altoparlanti dei diffusori. d’altra parte, i diffusori moderni possono rappresentare un carico importante per gli amplificatori, per la complessità dei loro crossover, considerando anche la molteplicità di driver spesso adottati. Il Voyage i20 è stato progettato per far lavorare in maniera ottimale ogni tipo di diffusori, con delicatezza e potenza, dai semplici monitor 2 vie ai più complessi. multi-driver.

Lo stadio di amplificazione di potenza del Creek Voyage i20 è disegnato attorno all’uso di transistor a giunzione bipolare, (Bipolar Junction Transistors), il cui uso presenta importanti vantaggi, come il migliore guadagno, una migliore performance alle alte frequenze, un minore decadimento di voltaggio al passare del segnale. Un altro vantaggio di questi componenti sta nella grande affidabilità, necessaria in questo caso, in cui se riechiesto, l’amplificatore deve essere in grado di erogare fino a quasi 500W su carichi molto difficili come i 2 Ohm.
Creek ha inoltre realizzato un modulo SMD dedicato ad alta potenza che abbatte gli effetti indesiderati, come induttanze e non linearità di segnale. I potenti transistor Sanken STD03 sono affiancati da molteplici MOSFet per offrire potenza e corrente prodigiose ogni qualvolta necessario. Inoltre, per migliorare il fattore di smorzamento a favore di un maggior controllo degli altoparlanti, gli output di ciascun canale vengono indirizzati a relay da 10A.
Al fine di ottimizzare la performance e mantenere perfetta simmetria di output tra ciascun canale, Creek ha sviluppato un circuito di amplificazione in voltaggio modulare e “plug-in”, in modo che i segnali in ingresso possono essere indirizzati allo stadio di amplificazione senza eccessivo guadagno nello stadio di preamplificazione. Ciò grazie alla circuitazione a discreti e feedback negativo relativamente basso.

Creek-Voyage-i20-Silver-amplificatore

Classe G

Lo stadio di uscita del Voyage i20 consiste in una forma della classe A/B, denominata classe G. La classe G permette al Voyage di produrre molta potenza, a fronte di uno chassis piuttosto contenuto, dato che non è necessario applicare dissipatori di grandi dimensioni. La classe G non è una implementazione nuova per Creek: era già stata implementata con successo sul modello precedente, il Creek Evolution 100A. Nel Voyage i20, il segnale attraversa normalmente gli stadi di uscita a bassa tensione e, quando richiesto, un circuito MOSFET attiva istantaneamente anche il circuito ad alta tensione. l’attivazione degli stadi di uscita ad alta tensione è visibile all’utente, poiché la lettera “G” si accende sul magnifico display OLED.

Come tradizione in Creek, l’alimentazione è di tipo ad accoppiamento conduttivo, per migliorare la performance sonica e accoppiare direttamente input ad output.

Circuiti di protezione
Per proteggere sia l’amplificatore che i diffusori, il il micro-controller del Creek Voyage i20 ha 3 sistemi diversi di protezione che monitorano costantemente lo stato di operazione dell’amplificatore. In tutti i casi il segnale in uscita viene interrotto, e l’ingresso verrà messo in muto.

Creek Audio Voyage i20, Caratteristiche tecniche

Power output @ 1% THD >480 Watts into 2 Ohms, one channel driven
Power output @ 1% THD >240 Watts into 4 Ohms, both channels driven
Power output @ 1% THD >120 Watts into 8 Ohms, both channels driven (31V RMS)
Continuous max output current >10A (sine wave)
Peak output current +/-26 Amps, current burst into 0.5 Ohm load
THD and Noise <0.002% – 20 Hz to 20 kHz @ 2/3 rated power 8 Ohms Signal to Noise Ratio 102dBA Line input Damping factor >400
Frequency Response 1Hz to 100 kHz, +/-2dB
Power amp gain 33.4dB (x 47) un-balanced
Pre-amplifier analogue gain 0dB, 3dB, 6dB, 9dB, 12dB, selectable on inputs 1, 2, 3, & 4
Input sensitivity 645mV for maximum power output with 0dB pre-amp gain
Crosstalk >80dB at 1 kHz
DC offset < +/-5mV
Pre-Amp Inputs 4 x RCA (un-balanced) and 1 x XLR (balanced)
Pre-amp output 1 x RCA (unbalanced)
Plug-in Phono options Input 1 changes to Phono with Sequel mk4 MM Phono fitted
Digital inputs:
2 x SPDIF Co-Axial – (192kHz 24 bit).
2 x TOSLINK optical – (192kHz -24 bit).
1x USB class 2 audio – PCM 768kHz, 32-bit, DSD 22.4MHz.
1x Bluetooth – aptX HD
DAC max performance Delta Sigma PCM 768kHz, 32-bit, DSD 22.4MHz
IR BUS Joins external IR sensor and daisy chain to another device
Loudspeaker Outputs Binding posts – 4mm rear and side entry plus spade lug
Headphone Output (on front panel) 6.3mm jack socket, suitable for headphone 8 – 600 Ohms
Speaker output impedance <0.02 Ohms 20Hz to 20 kHz
Mains voltage range 230V nominal. Working range – 170V – 265V AC – 50Hz. 115V nominal. Working range – 85V – 140V AC – 60Hz. Factory set, 230V or 115V, not user adjustable
Finish colours Silver or Black front panel. Outer cover is black
Power Consumption Idle, Max, Standby <20 Watts, 600 Watt, 0.5Watts
Auto Standby 30 mins – no signal. User adjustable
Weight 9kgs (20 lbs) net. 12kgs (26.5 lbs) packed
Size W/H/D 43 x 8 x 35 cm (17 x 2.3 x 13.8”)

Manuale utente

Scarica il manuale utente

Sito del produttore: https://www.creekaudio.com/

Reference Audio Systems è rivenditore autorizzato Creek per l’Italia

Acquista i prodotti Creek solo da rivenditori autorizzati. Reference Audio Systems è rivenditore Creek.